Use 2 earn, i nuovi datori di lavoro?

Hai già provato qualche protocollo use2earn?
Hai già provato sulla tua pelle la sensazione di essere ”pagato” per aver fatto delle semplici azioni?

No? Lasciati descrivere l’emozione:

Cosa sono:

I protocolli use2earn sono una serie di applicazioni e siti che ricompensano gli utenti per l’uso, pagando, di solito con la propria cripto valuta, in base a diversi criteri.

Ce ne sono svariati e di diverso tipo:
Ci sono diversi move2earn, che ricompensano i propri utenti in base all’attività fisica, contando passi, distanza percorsa o varie.
Esistono poi i play2earn, veri e propri videogiochi concepiti per far guadagnare chi ci gioca.
Ci sono anche svariati protocolli appartenenti a diverse categorie e tipologie, che generalmente continueremo a chiamare use2earn.

Alcuni esempi

Noi ne usiamo diversi e per svariati scopi. Ricevere comunicazioni come ”i tuoi guadagni di oggi” o ”la tua busta paga settimanale” fa sempre piacere, lasciatelo dire.

Che sia per LunarCrush, che paga fino a 2 LUNR al giorno per guardare i grafici cripto (cosa sempre fatta gratis), o Sweatcoin, che al momento della scrittura di questo articolo paga 1 SWEAT ogni 1000 passi (cosa sempre fatta gratis), l’emozione c’è sempre.

Soprattutto se pensi che anche queste potranno crescere di valore e che non ci stanno dando una monetina gialla da 20 o 50 centesimi. Non che sia giusto rifiutare 50 centesimi al giorno in regalo, ma le prospettive sono possibilmente ancora migliori.

Ancora più di questi pochi euro/centesimi al giorno di possibili guadagni, ci affascina il concetto rivoluzionario ed innovativo che potrebbe un giorno stravolgere la nostra vita.

Move2earn

La categoria dei move2earn, come dicevamo, racchiude tutti i protocolli e progetti che intendono ricompensare i propri utenti per l’attività fisica svolta.
Da oggi è infatti possibile guadagnare (o allungare qualche spiccio in più) semplicemente per aver svolto i propri allenamenti, aver camminato corso o per essere usciti a fare due passi.

Vediamo insieme i nostri preferiti:

Sweatcoin, una volta collegato al contapassi dei nostri smartphones, ci premia per i passi svolti ogni giorno.
Ogni 1000 passi svolti, otteniamo 1 Sweatcoin e circa 1 SWEAT.

Mentre gli SWEAT sono una vera e propria cripto valuta, scambiabile e vendibile a tutti gli effetti, gli Sweatcoin sono dei token che possono essere scambiati nel marketplace dell’app stessa in cambio di prodotti e sconti o donati in beneficienza.

Walken è una via di mezzo tra un move2earn ed un play2earn, in quanto il gioco è basato sia sui passi da noi effettuati in una giornata, sia sui risultati dei mini scontri PVP.

I passi permettono di guadagnare gemme, da usare per aumentare il livello dei personaggi.
Le vittorie negli scontri, invece, fanno guadagnare WLKN, il token del gioco, spendibile per acquistare personaggi e oggetti o vendibile come tutte le cripto.

Puoi leggere la nostra guida dedicata a Walken cliccando qui.

Il protocollo move2earn basato su NFT più conosciuto al mondo.

Ha fatto scalpore per l’aumento di valore del token nativo (GMT) diversi mesi fa.

Non consigliamo particolarmente STEPN in quanto iniziare a ”giocare” è molto costoso, è obbligatorio possedere delle scarpe NFT per poter guadagnare (che costano diverse centinaia e migliaia di euro) ed i membri stessi della community lamentano un drastico calo nelle vincite ultimamente.

Molti utenti, per giunta, si stanno trasferendo su Walken con tanto di capitale investito.

Use2earn

Nella categoria use2earn abbiamo racchiuso tutti i progetti che non rientrano in categoria sport o gioco. 
Qui troviamo diversi protocolli che mirano a rivoluzionare determinate attività e settori.

Vediamone insieme alcuni:

LunarCrush paga i propri utenti per l’uso della piattaforma e per il tempo trascorso al suo interno.
In base a diversi livelli, gli utenti possono guadagnare fino a 2 LUNR al giorno per semplici attività fino ad ora svolte gratuitamente (guardare grafici e leggere notizie).

LunarCrush offre inoltre delle statistiche ad-hoc e degli algoritmi da loro affinati per determinare gli andamenti di token e progetti NFT.

Brave è un browser internet come Internet Explorer e Google Chrome, ma con una piccola differenza: Brave ha scelto di condividere i propri guadagni pubblicitari con gli utenti.

Ogni volta che si presenta una pubblicità sul browser, infatti, vengono aggiunti al nostro wallet dei centesimi di BAT, valuta usata dal protocollo.

FaceDAO è un social network di ultima generazione il cui scopo è di ridefinire le gerarchie social e premiare gli utenti per contenuti ed interazioni.

Sebbene al momento sia un social fine a sé stesso, con pochi contenuti e prevalentemente in ambito cripto (airdrop strani e fuffa varia), lo mettiamo nell’elenco per il potenziale dietro al concetto.é

Play2earn

Ecco probabilmente la parte più emozionante per molti lettori: i protocolli che pagano gli utenti per giocare, i famosi play 2 earn.

Amici, le possibilità qui sono davvero infinite e sono solo da cogliere.

Basta loot inutili, valute in game che rimangono lì una volta finito il gioco, basta terreni dimenticati ed oggetti leggendari buttati per disuso.
Con le cripto, tutto ciò si traduce in guadagno per noi.

Ecco alcuni dei progetti più attesi della categoria:

Illuvium è un gioco di esplorazione di mondi e di collezione di creature NFT che ricorda un po’ una versione moderna di Pokèmon.
Ottieni i tuoi illuvials e sconfiggi i tuoi nemici, ora su blockchain! 

The Walking Dead Empires è il gioco survival multiplayer del franchise TWD.
Grafiche di tutto rispetto ed un gameplay da top di gamma promettono un’esperienza di gioco unica.

EFAS è un gioco multiplayer online open world di conquista spaziale.
Ottieni la tua nave spaziale, esplora i diversi ecosistemi ed organizza il tuo esercito.

Mirandus è un MMORPG fantasy della compagnia Gala Games che promette di rivoluzionare l’economia in game dei classici MMORPG.
Tra le molteplici funzioni, infatti, si potranno acquistare terreni e costruzioni da sfruttare, da affittare o vendere ad altri giocatori online.

GoG è un RPG mobile costruito su blockchain.
Oltre al gameplay di altissimo livello, le possibilità di guadagno sono diverse grazie a collectibles e loot vari.

Conclusioni

Chissà, magari un giorno potrebbe esserci (come dicono diversi studi) carenza di lavoro e potremmo essere ”costretti” ad usufruire di servizi use2earn per arrivare ad una sorta di stipendio.

Cosa ne pensi? Sapevi già della loro esistenza e stavi già fatturando o ti abbiamo incuriosito?

Faccelo sapere su Discord!

Facebook
Twitter
Telegram