Proof of Work e Proof of Stake: principali caratteristiche e differenze

Spesso le abbiamo sentite nominare, ancora più spesso non abbiamo capito.

Vediamo insieme le principali caratteristiche e differenze dei due principali tipi di chain.

Le blockchain, in breve, sono basate su un algoritmo di consenso, che può essere appunto Proof of Work o Proof of Stake (che abbrevieremo con PoW e PoS). Ci sono altri tipi di algoritmo di consenso, ma in questo articolo vedremo i due principali.

PoW

L’algoritmo di consenso PoW, utilizzato ad esempio da Bitcoin, prevede la presenza dei famosi Miner per convalidare le transazioni della blockchain.
Il mining non è altro che l’inserimento di combinazioni casuali al fine di trovare la combinazione corrispondente ai dati del blocco e di convalidare la transazione, inserendola quindi nella blockchain.

Semplificandolo al massimo con un esempio:
Ipotizziamo che il codice del blocco da convalidare sia 000007
Il miner proverà a convalidarla inserendo 000000, 000001, 000002 ecc. fino ad arrivare a quella corretta, 000007, che convaliderà la transazione, aggiungerà il blocco alla blockchain e ricompenserà il miner.

PoS

Diversamente, l’algoritmo di consenso PoS, utilizzato ad esempio da Solana e BNB (e recentemente anche da Ethereum in seguito al famoso merge), prevede la presenza dei Validator per convalidare le transazioni.
È sufficiente possedere la valuta della blockchain e metterla in staking (ad esempio SOL per Solana) per poter convalidare le transazioni.

Anziché essere una lotta computazionale, come per la PoW, la PoS è più ”democratica” ed offre virtualmente a tutti la possibilità di convalidare le transazioni.
Il validator può essere scelto in base al valore dell’importo in stake o alla durata del suo stake (maggiori sono, più alta è la probabilità di essere scelti).

Principali differenze

Sebbene il meccanismo PoW sia sulla carta più decentralizzato, tendenzialmente ha una velocità nettamente inferiore, nonché dei costi monetari ed energetici nettamente superiori.

Al contempo, il meccanismo PoS, pur essendo più veloce ed economico, è ad oggi soggetto a maggiori condizioni e regole.
Ad esempio: Ethereum, pochi giorni dopo aver completato la transazione da PoW a PoS, è entrata nel mirino delle autorità statunitensi in quanto la maggior parte dei nodi è situata negli USA e di conseguenza la maggior parte delle transazioni viene convalidata negli Stati Uniti.

Conclusioni

Di sicuro, ad oggi, non esiste ancora una soluzione perfetta. Se vogliamo avvicinarci alla famosa adozione globale, però, dobbiamo di sicuro avere un occhio di riguardo per le emissioni e per i consumi energetici.

E tu, cosa ne pensi?

Faccelo sapere su Discord!

Facebook
Twitter
Telegram