Walken.io – La rivoluzione

In ben poco tempo, quest’app rivoluzionaria ha superato il milione di utenti e ha già contribuito al rafforzamento dell’ecosistema gaming cripto, in particolare quello di Solana.

Molte, però, sono le domande che la gente continua a porci, tra cui: Quanto costa giocare? Si guadagna davvero?
Con questo articolo vogliamo fornirti quante più informazioni possibili così che tu possa prendere le scelte giuste per te.

Il gioco

Walken presenta dinamiche molto semplici ed intuitive.

Il gioco è una via di mezzo tra un move2earn (paga in base al movimento fatto) ed un play2earn (paga in base alle vittorie e performances in game).
Appena scaricato, ci viene regalato un personaggio, chiamato CAThlete, di livello 1 con delle statistiche e dei tratti unici.

Questo personaggio può arrivare fino al livello 10, ma già dal 6 diventa un vero e proprio NFT, vendibile oltretutto sul marketplace in app.

Le meccaniche di gioco si basano su due valute: le gemme, che si ottengono in base ai passi effettuati (il rapporto iniziale è di 1 gemma ogni 1000 passi) e WLKN, il token di Walken, che si ottiene vincendo competizioni e viene usato per pagare i miglioramenti di livello.

Ad esempio: dal livello 1 al 2 – al momento della scrittura di quest’articolo – sono richieste 7 gemme ed in seguito 1 WLKN per confermare il level up. 

Per quanto riguarda le competizioni, a seconda del livello del tuo CAThlete potrai partecipare a competizioni di livello più alto, con conseguenti premi più alti ed avversari più forti.

La competizione richiede solo il clic iniziale, il resto della sfida è un ”duello” di statistiche tra il tuo personaggio ed uno rivale. A seconda di forza, resistenza, velocità e dei passi effettuati nelle ultime 24 ore, verrà stabilito un vincitore della ”corsa” e le ricompense saranno distribuite di conseguenza.

Quanto costa giocare?

Il gioco, di per sè, non ha costi e può essere tranquillamente utilizzato in maniera del tutto gratuita.

Ovviamente ne risentirà la crescita del personaggio, come però avviene ormai nel 90% o più di giochi online: se ”shoppi” sali più facilmente.

Unico inghippo, non si possono prelevare WLKN senza avere un NFT nel wallet. In poche parole, senza comprare alcun personaggio, dovrai attendere un tot prima di poter fare il tuo primo prelievo: dovrai prima portare il tuo CAThlete al livello 6.

Si guadagna?

Assolutamente sì, però dovrai far salire il tuo personaggio fino al livello 6 per poter effettivamente prelevare i WLKN guadagnati e tanto sudati.

Oltre ai guadagni di WLKN, che dipendono dalle competizioni, c’è la possibilità di generare nuovi CAThlete accoppiando due genitori. Per questo motivo, seppur non proprio veloce in maniera gratuita, è possibile allevare i CAThlete per poi rivenderli una volta NFT, facendo – con i prezzi al momento della scrittura di questo articolo – all’incirca 1 SOL per un personaggio livello 6 base.

Più personaggi si hanno, maggiori sono le possibilità di guadagno.

Non fraintendere, non è che ora possiamo lasciare i nostri lavori per metterci a camminare e fare le sfide su walken.io, ma nel palinsesto di giochi play2earn è una bella novità assecondata a mani basse dalla community.

 

Si può prelevare?

Su iOS è già possibile inviare i propri WLKN su altro wallet per poi scambiarli su uno degli exchange compatibili.

Riassumendo: sì.

Per quanto riguarda la versione Android, se non ancora disponibile, sarà abilitato il prelievo il prima possibile.

Una volta inviati i WLKN ad altro wallet, ad esempio Phantom, è sufficiente connettere il wallet Phantom ad un exchange compatibile e convertire i WLKN nella valuta desiderata.

Consigli utili

Prima di tutto: scegli sempre la competizione che corrisponde alla tua statistica più forte: come noterai, sprint running si basa sulla velocità, marathon race sulla stamina ed infine urban running si basa sulla forza. A seconda degli attributi del tuo CAThlete, scegli quello giusto! In partita, la statistica interessata conterà molto più di tutte le altre messe insieme.

Quando stai per fare level up di un personaggio, consuma tutta la sua energia: non appena salito di livello si ricaricheranno tutte e 3 le tacche!

Se dovessi faticare a vincere, puoi sempre giocare nell’arena di livello inferiore ed assicurarti così nemici più scarsi.

Per qualsiasi altro dubbio ci trovi su Discord!

A presto  🛸

Facebook
Twitter
Telegram